Servizi

CONSULENZA

Offro consulenze riguardanti diverse tematiche legate all’attività fisica, dalla preparazione atletica al recupero post infortunio.

- Vai in palestra ma non sei soddisfatto dei risultati?

- Vuoi migliorare le tue prestazioni sportive ma non sai come?

- Hai uno spazio da adibire a piccola palestra di casa ma non sai cosa ti è realmente utile?

- Sei guarito da un infortunio e devi continuare il tuo percorso riabilitativo, ma non sai cosa fare?

Per queste e altre domande contattami online o su appuntamento.

FMS

FMS è l’acronimo di Functional Movement Screen.

FMS è un metodo che permette di valutare sia la qualità del movimento di un soggetto sia il rischio di infortuni.

Questo approccio è stato ideato da Gray Cook e Lee Burton già nel 1995 e ad oggi è studiato, riconosciuto e praticato da ricercatori nelle università americane con lo scopo di prevenire infortuni.

FMS è tra i migliori strumenti che abbiamo per poter valutare schemi motori errati o compensatori; infatti non consiste in una valutazione quantitativa ma qualitativa del movimento.

Attraverso dei test studiati sulla base di movimenti chiave dell’apparato locomotore si possono ottenere informazioni riguardanti lo stato di salute fisica dell’atleta (considerando eventuali disfunzioni, asimmetrie, squilibri muscolari), il possibile rischio di infortuni e se un percorso riabilitativo è terminato correttamente per effettuare un possibile ritorno in campo.

Da tempo questo metodo viene utilizzato da molte squadre professionistiche americane di football e hockey e da qualche anno è “sbarcato” in Europa in particolare nelle squadre di calcio di vertice dimostrando di essere un eccezionale strumento per qualsiasi modello prestativo.

PERSONAL TRAINING

E’ il servizio di allenamento individuale che garantisce i migliori risultati.

Vantaggi:

- massima personalizzazione del servizio

- assistenza e attenzione continua durante la lezione

- motivazione nel rimanere costanti al programma

- educazione a stili di vita salutari

- creazione di un ambiente di lavoro piacevole e di fiducia

- crescita dell’autostima

Dal colloquio iniziale e dalla valutazione dello stato di forma e della qualità degli schemi motori di base del soggetto si va a creare un programma su misura per raggiungere il risultato desiderato, che, è bene dirlo, sarà realistico e in linea con le possibilità del cliente.

La difficoltà del mio lavoro sta nel saper individuare e dosare gli stimoli (esercizi) nel modo giusto affinchè si possa arrivare alla meta percorrendo una strada sicura e veloce, la miglior strada possibile.

Sarò soddisfatto solo se sarò riuscito ad avere un impatto nella vita delle persone, influenzandole positivamente, mettendole nelle condizioni ideali per realizzare il proprio potenziale fisico, in una parola se le avrò rese migliori.

LEZIONI DI GRUPPO

Preferisco riferirmi alle lezioni parlando di Group Personal Training. In questo modo voglio sottolineare l’aspetto “personal” delle lezioni: mantenere la qualità tipica del one to one ma estendere questo concetto al gruppo. Gruppo che comunque voglio mantenere di piccole dimensioni, massimo 8-10 persone.

Le lezioni potranno essere diversificate per venire incontro alle esigenze di gruppi con obiettivi simili, così come potranno avere una loro direzione ben precisa e definita (Primal Move, Bootcamp, ecc.).

In generale mi piace impostarle secondo la metodologia per me più efficace in un contesto di gruppo: il lavoro a circuito utilizzando preferibilmente il corpo come attrezzo principale. Altri attrezzi come pesi liberi, kettlebell, elastici o altro possono venir utilizzati per variare ulteriormente la lezione e rispondere ad esigenze specifiche. Altri elementi: movimenti fondamentali, controllo sulla qualità esecutiva, intensità e durata in linea con l’obiettivo della lezione, possibilità di personalizzazione.

SPORTS PERFORMANCE

Questo servizio è dedicato allo sportivo che vuole migliorare le proprie prestazioni. Valutando il modello fisiologico dello sport in questione e le caratteristiche fisiche individuali strutturo il piano di allenamento da seguire che può avere una durata variabile da 3 mesi a 1 anno.

Il blocco che ancora incontro in molti sportivi è la paura di approcciarsi al mondo dei pesi. Influenzati dai falsi miti che circolano nel mondo delle palestre associano il far pesi  ad un discorso puramente estetico o addirittura ad una minaccia per la propria integrità fisica. “Non faccio pesi perché mi rallentano”, “No, ma io non voglio diventare grosso”, “I pesi fanno male alla schiena” e così via, quante volte ho sentito queste frasi. In realtà non è così. O meglio, dipende da come e cosa si fa.

Io ti spiegherò come allenarti per diventare più forte, più veloce, più potente e più resistente. Sul campo ti accorgerai della differenza! Non ci credi? Chiamami per fissare una prova gratuita.

RECUPERO FUNZIONALE

Mi occupo dell’ultima parte del percorso di recupero da un infortunio, la cosiddetta riatletizzazione. Quella fase in cui il soggetto risulta guarito clinicamente ma non ancora pronto al ritorno all’attività sportiva agonistica e non. Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all’attività sportiva col termine della fase di riabilitazione, oggi si è capito l’importanza del programmare ed attuare questo periodo di riatletizzazione ottenendo così il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche prima del ritorno incondizionato allo sport praticato dal soggetto. Il tutto in stretta collaborazione con il fisioterapista e/o  il team di professionisti che hanno curato la riabilitazione.

TEAM BUILDING BOOTCAMP

Pausa pranzo o dopo il lavoro?! Al parco o in riva al Lago?! Questo lo decidete voi?!

Ma perché non ritrovarsi tra amici o colleghi a fare qualcosa di diverso dalle solite cene o aperitivi?

BOOTCAMP all’aperto! Un nuovo concetto di allenamento di gruppo per rafforzare il lavoro di squadra, per divertirsi e per allenarsi insieme…

Contattatemi per organizzare un evento singolo o valutare la possibilità di acquistare un pacchetto  di lezioni. Seguitemi alla pagina facebook Paolo Levi Training Systems per  avere un’idea più precisa di quello che faccio! E… buttatevi in questa nuova esperienza!

Per l’evento singolo i prezzi variano a seconda degli iscritti da un massimo di 20.- CHF a un minimo di 15.- CHF a persona, per i pacchetti valuteremo insieme quello più adatto al gruppo.

JUDO

E’ l’arte marziale più praticata al mondo ed è stata la prima ammessa alle Olimpiadi (Tokyo 1964). Dunque sport ma non solo, è soprattutto una filosofia di vita, un metodo educativo apprezzato e consigliato da tutti i medici (pediatri in particolare). Insegna il rispetto dell’avversario e il miglior utilizzo della forza fisica e mentale così come la mutua prosperità cioè l’ideale della crescita e del miglioramento di tutto il gruppo dei praticanti che tra loro si sostengono e aiutano.

Sono insegnante tecnico, cintura nera 3° dan, da atleta ho avuto dei buoni risultati a livello nazionale italiano. L’insegnamento del judo è indicato a tutte le età, può essere praticato con diverse finalità, non solo agonistiche, dalla difesa personale ad attività amatoriale per tenersi in forma.

Sei pronto a salire sul tatami con me?

Per qualsiasi informazione

Contattami!